Translate

SEGUICI SU YOUTUBE

mercoledì 20 agosto 2025

5 libri da NON leggere dopo Ferragosto

 perché la vita è già abbastanza tragica di suo



Il 15 agosto 2025 è già passato da un pezzo. Ti sei ustionato, hai discusso con tuo zio sul prezzo dei cocomeri e ora vivi il trauma da rientro. In questo fragile equilibrio, la scelta del libro giusto può salvarti l’umore… o distruggerlo del tutto.
Ecco quindi la lista dei 5 libri da NON leggere dopo Ferragosto.

1. Le poesie di Flavia Vento

Dopo Ferragosto non sei pronto a interrogarti sul senso cosmico dell’amore espresso tramite versi che sembrano scritti da un unicorno sotto anfetamine. Tra l'altro dopo i suoi recenti post social dove ha dichiarato che la matematica non esiste. Rischi di rivalutare la poesia ermetica come “chiara e lineare”. Meglio una Settimana Enigmistica.



2. Il mondo al contrario – Roberto Vannacci

L’estate è già abbastanza piena di capovolgimenti: ombrelloni che volano col maestrale,
gelati che si sciolgono troppo presto, bilance che segnalano tre chili in più. Non serve anche un libro che ti spiega la vita… al contrario. Per quello c’è già il commercialista a settembre.



3. Never Flinch – Stephen King

King è sempre King, ma dopo Ferragosto non ti serve uno che ti ricorda di non battere ciglio davanti all’orrore. Tu sei già terrorizzato dall’estratto conto della banca e dalla mail con
scritto “riunione di allineamento”. Basta così.



4. La nausea – Jean-Paul Sartre

Hai ancora la peperonata di Ferragosto sullo stomaco e vorresti leggere un romanzo
esistenzialista? No. Rischi di confondere la nausea filosofica con quella da digestione lenta. Meglio una camomilla.



5. Infinite Jest – David Foster Wallace

Settembre si avvicina, il cervello è in modalità “frullato di mojito”. Questo libro, con le sue
1.200 pagine e note a piè di pagina infinite, ti farà capire che la vita è troppo breve. Perfetto da usare come rialzo per il ventilatore, meno come lettura da spiaggia.


In Conclusione

Dopo Ferragosto, evita tragedie esistenziali e fatiche sovrumane. Punta a letture leggere: un giallo da edicola, un ricettario di cocktail o al massimo il catalogo IKEA. Perché l’unico “infinito” che dovresti affrontare a fine agosto è quello della sabbia ancora da scrollare dal borsone.


by Raccisky

Nessun commento:

Posta un commento