Translate

SEGUICI SU YOUTUBE

domenica 13 ottobre 2024

Recensione | Le poesie di Monte Carovano di Maddalena Chiari


Titolo: Le poesie di monte Carovano
Autore: Maddalena Chiari
Editore : Independently published 

Formato: cartaceo (Cartonato)
Pagine: p.160
Genere: Poesia
Data Pubblicazione: Marzo 2024
ISBN: 979-8883974792
Valutazione: 8 su 10
In vendita qui: su Amazon









Sinossi:

Le Poesie di Monte Carovano fanno riferimento ad un luogo speciale, un posto che assomiglia ad un giardino incantato, dove la natura selvaggia riserva beni preziosi a coloro che ne hanno cura e che rispettano le sue leggi. L'autrice ci prende dolcemente per mano e ci fa attraversare questi affascinanti sentieri di sentimento, condivide con tutti i suoi lettori questa escursione poetica nel cuore incantato della terra. La nostra vita è fortemente legata ad ogni creatura della natura, alla tempesta improvvisa, al canto degli uccelli, al profumo dei fiori, ai colori sgargianti di questo luogo magico.  



La Recensione

Lord Byron in una delle sue poesie scriveva: "Vi è un incanto nei boschi senza sentiero.\Vi è un’estasi sulla spiaggia solitaria.\Vi è un asilo dove nessun importuno penetra\in riva alle acque del mare profondo..." Maddalena Chiari nella sua ultima raccolta poetica Le poesie di Monte Carovano è riuscita a catturare questo incanto, ha fatto tesoro di questo luogo speciale, soprannominato affettuosamente "Monte Carovano", un luogo magico che sembra uscito dalla fantasia di una fiaba antica per regalarci attimi irripetibili. Il sole nasce radioso  e tramonta la sera, in un crepuscolo purpureo che accende le sinfonie dell'anima ad ogni essere vivente che ha il privilegio di godere di questo fascino magnetico.
La poetessa Maddalena Chiari ci sussurra nelle orecchie, attraverso i suoi versi, questo universo di natura selvaggia, questa oasi libera, uno spazio mentale dove rifugiarsi da tutto il male reale che stiamo vivendo nel quotidiano. 
Ai boschi rigogliosi si alternano le vegetazioni più brulle, le scalate più impervie, le aspre salite, i fianchi della montagna non fanno sconti a nessuno, un luogo perennemente in contraddizione che può essere culla ancestrale o sentiero "rischioso". 
In questo monte le cui trame sono ordite fiabe, gli usignoli sono abili cantori, le cicale appaiono come dei menestrelli senza tempo. Il vento sospinge in volo i petali dei fiori, i raggi del sole attraversano ogni cosa riflettendo sull'erba i bagliori dell'arcobaleno.
E se Giorgio Caproni diceva: "L'amore finisce dove finisce l'erba\e l'acqua muore. Dove\sparendo la foresta e l'aria verde, chi resta\sospira nel sempre più vasto\paese guasto..." Anche nei versi di questa poetessa troviamo la stessa rivalsa della natura sul "paese guasto", in questi tempi desolati e sterili, la vita si rigenera soltanto in questo Eden nostalgico di riflessioni naturalistiche.   

Un sogno antico

Crescete Ailanthus
a ricoprir baratri
d'esistenza

Al cielo ambite
fino a toccare
le nuvole più candide
che
come culle avvolgenti
accolgano
il mio pianto

Non piegatevi mai
al vento che
insistente
soffia dal mare e
possedervi l'anima
desidererebbe

alle stelle
sognate di giungere
con i vostri tronchi
longilinei[...]

Maddalena Chiari, da Le poesie di Monte Carovano

 

Non è facile descrivere il luogo che ognuno di noi nasconde nel profondo del cuore, quel posto speciale che ci fa sentire al sicuro, sempre più spesso le persone tendono a nascondere i propri angoli di paradiso. Eppure Maddalena Chiari con grande generosità ha voluto aprire i cancelli di questo grande giardino, attraverso le sue poesie, ci consente di prendere parte a questa escursione nei meandri del suo animo per farci assaporare la bellezza, per donarci la dolcezza sconfinata della terra, la gioia dei colori, il profumo dei fiori, la serenità che trasmette ogni forma di creato.

All'interno di questa raccolta di poesie troverete anche la riflessione pungente dell'autrice ai luoghi che certe volte subiscono l'invasione "umana", i turisti sfaccendati che affollano le piazze, la città alle prese con la "dolente sera della domenica", le "bimbe graziose" negli abiti d'organza leggera che ingenuamente, ignare del domani, si rincorrono nei lunghi prati, la serenità e l'allegria delle fanciulle accende inevitabilmente la nostalgia dell'osservatore. 

Mi ha colpito e affascinato la scrittura di questa poetessa, perché attraverso la parola scritta riesce ad evocare ogni emozione, costruisce castelli e fortezze che non verranno spazzate via da un colpo di vento come foglie abbandonate.

   

Approfondimento

La copertina rigida del libro Le poesie di Monte Carovano è un qualcosa di straordinario, un raffinato omaggio al contenuto di questo libro. Non si sprecano poi, i richiami al mito, alla letteratura classica, a nomi come: Circe, Penelope... che ci fanno inevitabilmente pensare alla potenza del poema d'altri tempi. 

L'autrice trasfigura in versi poetici i suoi luoghi segreti, affascinanti sentieri del sentimento che brulicano di farfalle colorate, un mondo nuovo, d'azzurro dipinto, senza nessuna forma di egoismo, dove non c'è traccia dell'umano agire.

La natura in fondo, è uno dei temi più importanti di sempre nella letteratura, la natura selvaggia, il mistero della sua forza, il benessere rigenerante che concede a chi la rispetta e ne ha cura, poeti e scrittori di ogni tempo hanno dedicato versi, parole e riflessioni a questo argomento che non smette mai di influenzare la massa. Dopo tutto la natura non riguarda soltanto quello che ci circonda dall'esterno, ma è nascosto dentro di noi questo grande legame, un sentimento profondamente radicato, che ci riporta al desiderio di avvicinarci sempre di più a lei. Maddalena Chiari attraverso il suo libro, ci ha ricordato di quanto abbiamo veramente bisogno di rifugiarci nel nostro angolo di paradiso personale.



Fabrizio Raccis




Nessun commento:

Posta un commento