Translate

SEGUICI SU YOUTUBE

domenica 11 dicembre 2022

Edgar Poe pazzia o genio?

Edgar Allan Poe è sempre stato dipinto come un uomo tormentato, donnaiolo senza scrupoli, tossico incompreso, pazzoide, è stato etichettato come lo scrittore alienato d'America. Molti non lo sanno ma soprattutto dopo la sua morte è stato vittima di molte calunnie, eppure la sua opera ha sempre dimostrato tutto il contrario delle dicerie sul suo conto; aveva un'intelligenza e una preparazione culturale fuori dalla norma, si interessava di astronomia, scienza, letteratura, anagrammistica e molto altro... ogni disciplina per lui era utile e non smetteva mai di studiare per essere preparato su ogni argomento, i suoi articoli sono la più grande testimonianza di tutto questo. Difficile credere che un personaggio così colto con la sua grande cultura, potesse passare intere giornate assuefatto da tutte queste sostanze. In realtà ci sono prove concrete che testimoniano quanto Edgar Poe fosse un uomo tutto d'un pezzo, e raramente si è dato all'alcol, se non a causa dei drammi che lo hanno colpito gravemente nel cuore e nella mente.


"Sono diventato pazzo, con lunghi intervalli di orribile sanità mentale Edgar Allan Poe

Questa citazione, presa fuori contesto, è il meme Poe più spesso condiviso su internet e su Facebook.
È una frase estrapolata da una lunga lettera scritta da Edgar Poe a George W. Everleth, il 4 gennaio 1848 prima della sua morte. La lettera, è una risposta ad una lettera scritta da Everleth a luglio, principalmente orientata agli affari cerca di "rispondere" a Everleth su una serie di domande che ovviamente ha posto a Poe. Una delle quali riguarda la salute di Poe, dove lui stesso risponde: " — La mia salute è migliore — sta migliorando. Non sono mai stato così bene.“
La lettera di due pagine procede poi a discutere di altri affari (tra cui un'accusa frustrante di "pazzia" e come Poe dovrebbe affrontare la questione), e dove Poe tenta di illuminare, in qualche dettaglio, la domanda di Everleth: " — Puoi dirmi —"Puoi suggerirmi qual è stato il terribile il male" che ha causato le irregolarità così profondamente lamentate? ”
È in questa risposta che viene tirata la citazione. Poe descrive la profonda depressione, dovuta all'ansia della malattia e della morte di sua moglie, e la sua lotta contro l'alcool in quel periodo.
Poe scrive: "Sì; posso darti più di un indizio. Questo "male" è stato il più grande che possa accadere a un uomo. Sei anni fa, una moglie, che ho amato come nessun uomo mai amato prima, ha rotto un vaso sanguigno durante il suo canto. La sua situazione era tremendamente disperata. L'ho lasciata per sempre e ho subito tutte le agonie della sua morte. All'inizio si è ripresa parzialmente e io ci speravo ancora, ma alla fine di un anno il vaso sanguigno si è rotto di nuovo, e ho attraversato esattamente la stessa scena già vissuta. Dopo qualche tempo ha avuto una nuova ricaduta, circa un anno dopo. E poi ancora - ancora - ancora e ancora una volta a intervalli diversi. Ogni volta ho provato tutte le agonie della sua morte su di me - e ogni volta che ricadeva nel suo disturbo l'ho amata più teneramente e mi sono aggrappato alla sua vita con più disperata determinazione. Mi sono logorato nel corpo, sono divenuto nervoso in maniera molto insolita. A causa di questi eventi sono diventato pazzo, con lunghi intervalli di orribile sanità mentale. Durante questi attacchi di incoscienza assoluta ho bevuto, Dio solo sa quanto spesso e quanto a lungo. Naturalmente, i miei nemici hanno mi hanno definito folle, piuttosto che definirla una follia da drink. Avevo quasi abbandonato ogni speranza di una cura permanente, quando ne ho trovata una per la morte di mia moglie. Questo posso e lo posso sopportare come diventa un uomo - è stata l'orribile oscillazione infinita tra speranza e disperazione che non avrei più potuto sopportare senza la totale perdita della ragione. Nella morte di quella che era la mia vita, allora, ora ne ricevo una nuova ma - oh Dio! che malinconia di un'esistenza. “
Poe conclude la sua lettera a Everleth con una feroce dichiarazione del suo futuro successo (soprattutto monetario), in affari come suo editore con il suo progetto dei sogni, The Stylus magazine(la sua futura rivista).
Scrive Poe: "E ora, dopo aver risposto a tutte le tue domande, lasciatemi fare riferimento a The Stylus. Ho deciso di essere il mio editore. Essere controllati significa essere rovinati. La mia ambizione è grande. Se ci riesco, mi metto (entro 2 anni) in possesso di una fortuna e forse infinitamente di più. Il mio piano è passare attraverso il sud e l'ovest e cercare di interessare i miei amici in modo da iniziare con una lista di almeno 500 iscritti. Con questa lista posso riprendere in mano la mia questione. Alcuni dei miei amici hanno abbastanza fiducia in me per anticipare le loro iscrizioni, ma in ogni caso riuscirò. Puoi o vuoi aiutarmi? Ho spazio per non dire altro. “
Nel contesto possiamo arrivare alla conclusione che Poe non era assolutamente pazzo come molti asseriscono, questa popolare citazione di Poe rivela il suo più grande dispiacere, un cuore spezzato, che lo ha quasi spinto emotivamente oltre il limite mentale. Non va mai scambiato per un riassunto di chi e cosa è stato l'uomo, durante tutti i suoi brevi quarant'anni di vita sul pianeta.



Fabrizio Raccis

Nessun commento:

Posta un commento